Limone di Siracusa Igp
Almeno il 34% in succo, scorza dalla grana fina che fornisce olii essenziali di altissima qualità, alti livelli di vitamina C e acido citrico. Da più di un secolo i consumatori più esigenti apprezzano e riconoscono la qualità superiore del Limone di Siracusa IGP. La maggior parte della produzione si raccoglie tra ottobre e maggio, quando succo, oli e sapore raggiungono il massimo dell’intensità :
Primofiore
Raccolta Settembre-Maggio, peso del frutto > 100 g, buccia da verde chiaro a giallo, pochi semi, resa in succo > 34 %, acidità > 5,5 %, grado brix > 7°.
Bianchetto/Maiolino
Raccolta Aprile-Giugno, peso del frutto > 100 g, buccia giallo chiaro, pochi semi, resa in succo > 25 %, acidità > 5%, grado brix > 6,5 °.
Verdello
Raccolta Luglio- Settembre, peso del frutto > 100 g, buccia verde , pochi semi, resa in succo > 20 %, acidità > 4,5%, grado brix > 6 °.
Ogni stagione dona al limone le sue note climatiche. Ma la qualità rimane identica. Ciascun frutto coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica è raccolto da mani esperte, tagliato al gambo con delle piccolissime forbici da palmo costruite appositamente. Ancora oggi per le tecniche di potatura, fertilizzazione, e irrigazione ci rifacciamo a una sapienza antica, con l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni e proteggere i nostri metodi da un mercato saturo di prodotti privi di identità specifica e di un legame con il territorio di origine.